Non potrebbe davvero portare un nome diverso questo tipo di nodo classico, e che rappresenta uno dei simboli più distintivi tra la classe britannica dominante, e quasi inconsciamente imitato, a cavalllo tra gli anni Trenta e i Cinquanta, dalla quasi totalità della popolazione mondiale di sesso maschile.
Il Nodo Inglese è stata la scelta preferita di numerose personalità legate all'esercito di Sua Maestà, come ad esempio Lord Mountbatten of Burma, oppure di celebri politicanti quali Anthony Eden o Alec Douglas Hume.
Anche lo stesso monarca Edoardo VIII lo indossava con consuetudine prima di lanciare il suo celebre Windsor detto anche scappino alle nostre latitudini.
Sfortunatamente ai giorni d'oggi questo nodo è stato abbandonato anche in Gran Bretagna, sostituto quasi interamente da soluzioni più "moderne", anche se alcuni anziani gentiluomini mantengono ancora questa antica tradizione.
Per ottenere un buon Nodo Inglese è necessaria, ma non sufficiente, una dovuta precisazione, ovvero la cravatta indossata dovrà essere abbastanza stretta e di misura non superiore ai 7 centimetri; bisognerà inoltre riporre molta attenzione alla posizione in cui andrà annodata, né troppo in alto né in troppo basso, ma all'altezza giusta per ottenere un nodo perfetto.
Il nodo inglese è un nodo discreto, ed è indossato prevalentemente da persone di concezione conservatrice benpensante, ma capaci altresì di colpi di testa illuministici e liberali.
Rappresenta comunque una soluzione decisamente classica che come si dice in questi casi va bene con tutto.
Lo stile della cravatta da abbinare è preferibile in tinta unita, che evidenzi il più possibile la trama del tessuto e la sua consistenza, ma è consentita anche in stampati piccoli e fitti, ma solamente se la stoffa è di notevole qualità.
Come eseguire un nodo a bottiglia
Consiglio Pratico: Il nodo deve essere alto al massimo 3 centimetri.
Dimensioni: Larghezza: minima 3 cm; massima 5,5 cm; Lunghezza 135 cm